Angelica selvatica 

Angelica selvatica (Angelica sylvestris L)

Famiglia Ombrellifere
Habitat Cresce nei luoghi umidi ombrosi, lungo le sponde dei fossi e ai margini dei boschi da 0 a 1600 metri. Fiorisce da Giugno ad Agosto
Caratteristiche Pianta erbacea perenne, a volte biennale. Radice chiara contenente un succo giallo di odore aromatico pungente. Fusto cilindrico striato, a volte color violetto. Foglie con guaina sviluppata; lamina 3 pennata . Ombrella con 30 -70 raggi un po’ pelosi, più raramente glabri. Foglioline quasi nulle o caduche; bratteole presenti filiformi. Fiori ermafroditi con petali bianchi o rosati. Frutti ovali con costole abbastanza pronunciate.
Proprietà farmaceutiche Digestive, aperitive, carminative, toniche, diuretiche, espettoranti.

(Droga usata: radici e frutti).
In cucina Viene usata spesso come pianta aromatica in liquoristica (l’estratto della radice) e in pasticceria (i germogli e i piccioli delle foglie raccolti nella tarda primavera sono utilizzati per la preparazione di deliziosi canditi).
Le foglie più tenere possono essere unite a insalate fresche o utilizzate per aromatizzare le minestre. I germogli divengono, una volta lessati, una verdura dal sapore delicato.