Premessa

Erbe velenose

Non si deve pensare, come sembra invitare il ritorno ai prodotti naturali in auge in questo momento, che tutte le piante siano benefiche e salutari. Anche se molte di esse sono ricche di principi attivi utili, è la quantità di questi ultimi che ne determina la soglia tra pianta medicinale e pianta velenosa.

Praticamente tutte le piante velenose, se usate da mani esperte, sono medicinali, poiché il prodotto velenoso è tale in quanto agisce troppo violentemente su un organo o su una parte del corpo umano, la stessa sostanza, usata in quantità appropriata, stimola lo stesso organo e può avere perciò un’azione curativa.

Ciò non deve però indurre ad usare queste piante nella pratica casalinga, poichè solo un’accurata analisi del contenuto e, molto spesso, opportune depurazioni permettono di usare il prodotto.

Al contrario bisogna cercare di conoscerle molto bene per evitare di confonderle con quelle che vengono normalmente usate.

É inoltre indispensabile abituare i bambini a sapere quali sono le piante velenose, poichè sono proprio loro che spesso rischiano degli avvelenamenti per aver mangiato delle bacche che il bel colore aveva fatto credere innoque e commestibili.

In questa sezione si è cercato di descrivere e presentare solo le piante più comuni e più tossiche.