Presentazione

Un vecchio e saggio proverbio afferma che “per ogni malattia c’è sempre una pianta..”
Pochi sanno, ad esempio, che la comunissima “Edera” ha tantissime proprietà terapeutiche. Con le sue foglie si possono preparare infusi e decotti per calmare la tosse, per la cura della cellulite e dei reumatismi, per il dopo shampoo…

Nelle pagine di questo sito, sotto la voce “IN ERBORISTERIA” vengono descritti i metodi di raccolta, essiccazione, pesatura, conservazione e preparazione di infusi, decotti e tinture.

Si consiglia di leggere gli argomenti presenti in “Come si raccolgono le droghe” prima di procedere alla preparazione ed all’uso di un preparato. In particolare è necessario ed utile consultare il capitolo “Terminologia Medica” in modo da familiarizzare con i termini prettamente medici che si incontreranno nella descrizione delle particolarità ed indicazioni di ogni singola pianta o erba, onde evitare l’uso di preparati controindicati in presenza di una eventuale patologia.

IL PORTALE mette a disposizione queste pagine a scopo di pura consultazione e NON si ritiene responsabile per un uso scorretto di quanto riportato, puntualizzando che il trattamento terapeutico di ogni patologia, anche se può sembrare banale, È SEMPRE DI COMPETENZA MEDICA. Consigliamo pertanto chiunque di rivolgersi al proprio Medico curante prima di iniziare un qualsiasi trattamento.