Abrotano

Abrotano  (Artemisia abrotanum)

Famiglia Composite
Descrizione:  Suffrutice aromatico perenne con rizoma molto sviluppato e ramificato, dai fiori piccoli, di color giallo pallido, quasi sferici; ma nel nostro clima l’abrotano giunge raramente a fioritura. Le foglie sono di color grigioverdi, molto strette e finemente pennate, coperte di molte ghiandole.
Habitat:  Non ha particolari pretese, ma preferisce i terreni calcarei ed asciutti, in posizione protetta. Non sopporta l’eccessiva umidità.
Provenienza e diffusione: Originario dell’Asia anteriore, è diffuso allo stato selvatico nell’Europa meridionale. Introdotto nell’Europa centrale nel IX secolo, ebbe per lungo tempo un posto privilegiato negli orti dei chiostri. Oggi è purtroppo caduto in dimenticanza, pur se lo si trova qua e là negli orti dei contadini e nelle aiuole di qualche centro commerciale.
Raccolta: Le punte fresche e tenere dei polloni possono essere tagliate durante tutto il periodo estivo. Per l’uso invernale si fanno dei fascetti di polloni teneri che si lasciano appesi ad asciugare in un posto ventilato.
Impiego: Il fine aroma dell’abrotano dovrebbe far si che si torni a dare maggiore importanza a questa antica spezie. Opportunamente dosata essa è uno squisito condimento per gli arrosti, per la carne grassa, per la salsa e per le insalate.