Menta piperita

La menta piperita è certamente una delle erbe da tè più conosciute in Europa. È eccellente come infuso puro, ma è molto rinfrescante e saportia anche in combinazione con tè nero o verde.

Naturalmente, la menta è anche un’erba aromatica meravigliosa ed enormemente versatile, che arricchisce piatti di carne, dessert, cocktail e molti piatti della cucina orientale ed africana. Dall’agnello in salsa di menta, alla salsa di yogurt, al mojito, molti piatti ottengono il loro aroma molto speciale solo grazie al potere di condimento di questa pianta.<br>È ritenuta un incrocio naturale tra la menta d’acqua (Mentha Aquatica) e il mentastro verde (Mentha Spicata) ed è diventata presto una pianta officinale molto comune in Europa per il suo aroma relativamente delicato, i suoi efficaci oli essenziali e alcune altre sostanze attive in essa contenute. Il tè alla menta piperita viene usato per il trattamento di disturbi gastrointestinali e malattie della cistifellea. L’olio essenziale ha un effetto rinfrescante e può essere d’aiuto contro le emicranie.
Il gusto della menta è da tempo usato nelle gomme da masticare, nel dentifricio, nelle gocce per la tosse e in tutti i tipi di prodotti per l’igiene orale; le foglie possono essere facilmente usate per preparare un buon collutorio dall’effetto antibatterico e con un buon odore. E, naturalmente, è il principale ingrediente aromatizzante del liquore alla menta, molto facile da preparare in casa.
La menta piperita è una pianta perenne resistente. Preferisce luoghi caldi.
Semina: precoltivazione indoor a partire da marzo. Trapiantare all’aperto le piantine vigorose dopo le ultime gelate. Una volta messa a dimora in giardino, la pianta non richiede più alcuna cura particolare.