Salicornia

Salicornia o asparago di mare: proprietà, benefici e ricette  

Nota ai più come asparago di mare o finocchio di mare, la salicornia è una pianta erbacea spesso usata in cucina come una normale verdura, bollita o al vapore condita con un goccio di olio e limone, oppure in accompagnamento al pesce, grazie alla sua naturale sapidità.

È una pianta spontanea, che in Italia si trova sui litorali, in particolar modo sul mar Adriatico e sulle isole del Tirreno. Sul Gargano cresce principalmente nella zona umida del Parco Nazionale.

Proprietà e benefici della salicornia

La salicornia, che cresce sugli scogli marini, ha importantissimi benefici sul nostro corpo in relazione alla bellezza, anche se purtroppo ancora poco conosciuti dai più. Conosciuta nell’antichità già dalla popolazione dei vichinghi per le sue doti diuretiche e depurative, oggi è largamente usata nell’industria della cosmesi per ricavarne un particolare olio che favorisce l’idratazione della pelle. Inoltre, in ambito alimentare, la salicornia è molto utilizzata all’interno di diete iposodiche per l’elevato contenuto di sali minerali e il ridotto apporto di calorie.

Le proprietà della salicornia sono diverse: contiene le vitamine A, B1 e B15, C e D e molti minerali. Una pianta nota per rafforzare le difese immunitarie, celebre anche fra i marinai che lo portavano con loro per combattere i malanni durante le lunghe attraversate. La salicornia è rinomata anche per le sue qualità diuretiche e per i suoi effetti depurativi.

Coltivazione e raccolto dell’asparago di mare

La salicornia è facilmente riconoscibile nei luoghi in cui cresce, adiacenti al mare e quindi in terreni pieni di sali minerali. Appartiene infatti ad una rara categoria di piante capaci di svilupparsi rigogliosamente in ambienti ricchi di sale, dove la maggior parte della flora non riuscirebbe a sopravvivere. La raccolta è consigliata nei mesi caldi, da fine maggio a settembre, ma non è esclusa la possibilità che venga realizzata in altri periodi che però non devono corrispondere a mesi con temperature particolarmente rigide.

La pianta, in caso di coltura giovane, avendo poca fibrosità, permette a questo singolare ortaggio di presentarsi a tavola senza neanche essere sbollentata. La linfa vitale, attinta dai terreni vicini al mare, da alla salicornia una quantità di sale che, al gusto, sostituisce la salatura degli alimenti.

Salicornia: dove si trova

La salicornia cresce in prossimità del mare, in zone paludose, sulla spiaggia. Solitamente è facile vederla crescere vicino agli scogli. Infatti questa pianta è particolarmente ricca di sali minerali.

 Ricette con salicornia

Scoprite le ricette con la salicornia visitando il sito di mia moglie Le Ricette di Tatiana