Lattuga

Famiglia: Asteraceae (Compositae)

Nomi Locali: Laitua, Laciacan (Piemonte), Crencani, Letuga (Venezia), Gratusein, Insaleta (Emilia), Serraglia, Lattona, Acciughero (Toscana), Lattuchinija (Abbreviativo), Lattucastra (Sicilia).

Portamento

E una pianta erbacea annuale o talvolta biennale provvista di una radice a fittone con numerose radichette; da questa in un primo tempo si origina una rosetta di foglie tra le quali spunta, più tardi, il fusto fiorale alto un metro e oltre.

Foglie

Le foglie sono di forma molto diversa a seconda dei tipi: variano infatti da quelle erette, di forma ovale-allungata e con una robusta nervatura centrale, a quelle tondeggianti, fortemente concave e riunite a palla con la superficie più o meno bollosa. La superficie è glabra e normalmente intera, talvolta è lievemente lobata; in alcuni tipi sono presenti alcune piccole spine lungo la nervatura mediana. Le foglie del fusto, gradatamente più piccole, sono tutte sessili, amplessicauli e spesso dilatate alla base in due orecchiette; il loro margine è spesso dentellato.

Fiori

L’infiorescenza è un’ampia pannocchia formata da numerosi capolini; questi hann un involucro di poche squame: quelle esterne ovali, quelle interne lineari. I fiori che compongono i capolini hanno tutti la corolla terminata da una ligula di colore giallo.

Frutti

Il frutto è un achenio di forma ovale-oblunga, ristretto a punta alla base, che può essere glabro o variamente peloso; nella parte superiore è inserito un peduncolo, detto rostro, che porta al suo apice il pappo formato da numerose setole bianche.

Dove si trova

La Lattuga esiste spontanea in Italia in alcune varietà, ma quella interessante è la forma coltivata.

La droga

Il succo delle foglie.

Quando si raccoglie

Il succo si ottiene dalla porzione aerea della pianta che si raccoglie dalla primavera all’autunno (si preferiscano le piante non fiorite); si separa quindi, per spremitura, il succo, che va utilizzato fresco.

COME SI USA LA DROGA – PROPRIETA: vitaminizzanti, rimineralizzanti, rinfrescanti, sedative.

Principi attivi: vitamine A, B e C, zuccheri, proteine, sali minerali, cellulosa, Oltre a pregiate caratteristiche alimentari e dietetiche dovute al suo contenuto in sali minerali e vitamine, la Lattuga ha anche blande ma sicure proprietà salutari. Il contenuto cellulosico di questa verdura ha effetto rinfrescante e regolatore dell’intestino. Per uso interno le foglie fresche, crude o cotte, hanno un lieve effetto sedativo generale, conciliano il sonno, calmano la tosse, giovano agli ipertesi, moderano l’istinto sessuale.

Le foglie cotte hanno più accentuate proprietà lassative.

La Lattuga o il suo succo possono essere consumati a piacere.

Per uso esterno le foglie fresche, crude o bollite, possono essere usate come cataplasmi lenitivi sulle infiammazioni della pelle, sulle scottature, sui foruncoli.

Una valida applicazione cosmetica è quella di usare la polpa per maschere decongestionanti utili alle pelli secche e irritabili.

USO INTERNO: le foglie fresche

Per l’insonnia e l’intestino pigro: Succo A cucchiai.

USO ESTERNO

le foglie fresche (o secche ben cotte)

Per le irritazioni della pelle e le scottature. Polpa Applicare sulle parti interessate per almeno un quarto d’ora.

USO COSMETICO

La polpa delle foglie fresche è un’ottima maschera vitaminica e decongestionante per le pelli aride e sensibili.